Processionaria-del-pino
È il momento di installare i collari!
La Processionaria del Pino è un lepidottero che attacca i pini ed i cedri, nutrendosi degli aghi e formando dei tipici nidi sericei sulle chiome. Le larve presentano dei peli urticanti che possono creare seri problemi di salute agli animali e alle persone. Anche gli stessi nidi ne contengono in grande quantità.
In questo periodo dell’anno la Processionaria del Pino sta svernando all’interno dei nidi che le garantiscono sufficiente protezione dal freddo; a breve, con l’incremento delle temperature, inizierà la migrazione ("la processione") al suolo, con l’intento di impuparsi.
Durante questa fase di migrazione, è possibile intercettare la colonia in processione mediante collari che, una volta installati, raccoglieranno le larve in un sacchetto, impedendo lo sviluppo della generazione successiva e gli eventuali danni che può arrecare a persone e a animali.
L’installazione del collare
L’installazione del collare è semplicissima e deve essere svolta in questi giorni prima che inizi la migrazione.Per installare i collari è sufficiente fasciare stretto il tronco con l’apposito anello in materiale flessibile e morbido, collocare il sacchetto ed avere cura di rimuoverlo al termine della migrazione.
Il sistema è semplice da usare e sicuro ed è capace di garantire una riduzione della popolazione ed una gestione del fitofago assolutamente senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi.
Si prevengono, inoltre, i problemi alle persone e agli animali (come i cani), poiché installando il collare a circa 1.5-2 metri di altezza si impedisce di venire a contatto diretto con i peli urticanti della processionaria.
Contattaci per maggiori informazioni!
Tel: 0543 754430