Autunno alle porte
Tempo di vendemmia, castagne e... topi

25-09-2020

L’autunno alle porte, comporta in molti casi l’avvicinarsi dei roditori alle abitazioni in quanto fonte di calore, di riparo e di cibo. A volte si vorrebbe scegliere la strada “semplice”, distribuendo un “pò di bustine” in casa… Ma la strada semplice non è la più sicura oltre che di fatto non consentita dalle normative cogenti.

L’utilizzo di esca rodenticida all’interno delle abitazioni è una pratica da applicare con le dovute cautele, se non in presenza di fortissime infestazioni e in accordo con il cliente che deve procedere a bonifiche particolari e degli escrementi. Un roditore che abbia ingerito un’esca rodenticida può circolare ancora per alcuni giorni nell'ambiente infestato, continuando a contaminarlo. Inoltre, il formulato stesso potrebbe essere trasportato dall’animale in giro per la casa o la cucina, se non ben ancorato. Parallelamente a questi problemi legati alla bonifica del rodenticida e alla sua dispersione nell’ambiente, si aggiungono aspetti legati al recupero delle carcasse: ricordiamo, infatti, che il roditore potrebbe morire in qualsiasi punto dell’abitazione o della struttura, determinando, se non tempestivamente rimosso, odori e contaminazioni microbiche.

Autunno e topi, come comportarsi

Si ricorda inoltre per completare il non semplice quadro, che l’utilizzo di esca rodenticida all’interno non è sempre consentita, a seconda del contesto e delle disposizioni delle autorità competenti. Nel caso si decidesse di ricorrere a questa strategia sarà quindi opportuno scegliere il formulato con il corretto campo di impiego e attenersi scrupolosamente a quanto riportato in etichetta.
 

Cosa fare quindi se c’è un infestazioni di roditori all'interno?

Il modo migliore per ridurre le infestazioni all'interno parte sicuramente dalle operazioni di proofing: ovvero evitare che l’animale entri nell’abitazione. Queste pratiche comprendono la chiusura e la sigillatura di porte e finestre, l’installazione di strisce sottoporta o l’esecuzione di piccoli lavori di chiusura e sigillatura. Una volta chiuse le vie di ingresso, non ci resta che catturare l’eventuale roditore rimasto all’interno della struttura.

Il posizionamento di:

  • Colle meglio se dentro a erogatori per evitare incidenti spiacevoli
  • Trappole a cattura
  • Trappole a scatto

Possono permettere la cattura dell’infestante e una rapida rimozione delle carcasse. Si evita, inoltre ,qualsiasi tipo di contaminazione da rodenticida, garantendo un ripristino delle aree trattate molto più agevole e immediato.

 

Alcuni consigli utili

  • Posizionate colle e trappole nei luoghi di passaggio e dove sono state avvistate tracce
  • Pulite le tracce vecchie in modo da essere sicuri di nuovi passaggi e tenete monitorata la situazione
  • Mettete gli alimenti in contenitori ermetici per evitare contaminazioni e smaltite i rifiuti (soprattutto quelli organici) tutte le sere
  • Cercate di liberare quanto più possibile le aree di passaggio del roditore, così da fornirgli meno protezione
  • Utilizzate adescanti, ove possibile, per incrementare l’efficacia del metodo di cattura
  • Verificate almeno quotidianamente le catture onde evitare carcasse maleodoranti o sofferenze inutili al roditore
  • Dopo la cattura continuate a eseguire un monitoraggio per essere sicuri di esservi liberati del problema (a volte il roditore non è solo uno…)

 

Avvertenze
Le informazioni contenute nel presente sito web sono riservate esclusivamente ai Professionisti del settore Pest Control (Disinfestatori, Agronomi, Biologi, Medici, Veterinari, Autorità Sanitarie, Rivenditori, ecc.). Bleu Line S.r.l. declina ogni responsabilità per eventuale uso improprio dei prodotti. Prima dell’uso dei prodotti leggere attentamente le avvertenze e le modalità d’uso riportate in etichetta.
Top