Nuova etichettatura di pericolo
dei prodotti a base di Tetrametrina

10-03-2020

Il REGOLAMENTO (UE) 2018/1480 DELLA COMMISSIONE del 4 ottobre 2018 (XIII ATP al CLP), introduce la classificazione armonizzata per la sostanza attiva Tetrametrina come “Carc. 2 (H351)”, “Acute Tox. 4 (H302)”, “STOT SE 2 (H371)”, “Aquatic acute 1 (H400)” e “Aquatic chronic 1 (H410)”.

Di conseguenza, a decorrere dal 1° maggio 2020, i prodotti insetticidi a base di Tetrametrina con un contenuto di tale sostanza in concentrazione ≥1%, richiederanno obbligatoriamente una nuova classificazione di pericolo per la salute; in particolare, presenteranno una classificazione ed etichettatura come Carc. 2 (H351 – Sospettato di provocare il cancro) e pittogramma GHS08.

Cosa cambia per i rivenditori?

Dal 1° maggio 2020, tutti i prodotti che vengono commercializzati devono avere classificazione ed etichettatura adeguate al XIII ATP; ne consegue che i prodotti con classificazione non adeguata dovranno essere ritirati dal commercio se ancora presenti sul mercato e ri-etichettati secondo la normativa vigente.

Cosa cambia per gli utilizzatori professionali?

L’utilizzatore professionale, a seguito della nuova classificazione è tenuto ad aggiornare il proprio documento di valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008), secondo le nuove indicazioni. Per tale ragione Bleu Line fornirà le SDS aggiornate dei prodotti interessati.

Perciò, a partire dal 1° maggio 2020 (o anche precedentemente, a seconda dell’inizio della commercializzazione del formulato con etichetta aggiornata) è opportuno, al momento della fornitura della SDS ad un Cliente presso il quale è stata eseguita una disinfestazione, inviare entrambe le SDS (compresa la versione precedente), segnalando che, a seguito delle nuove disposizioni, la valutazione di pericolo della sostanza attiva è cambiata.

Tetrametrina

 

Avvertenze
Le informazioni contenute nel presente sito web sono riservate esclusivamente ai Professionisti del settore Pest Control (Disinfestatori, Agronomi, Biologi, Medici, Veterinari, Autorità Sanitarie, Rivenditori, ecc.). Bleu Line S.r.l. declina ogni responsabilità per eventuale uso improprio dei prodotti. Prima dell’uso dei prodotti leggere attentamente le avvertenze e le modalità d’uso riportate in etichetta.
Top