20-08-2020
Giornata mondiale della zanzara

Giovedì 20 Agosto 2020 è la giornata mondiale della zanzara

L'evento è un monito per ricordare a tutti l'importanza della lotta contro le zanzare, l'animale che causa in maniera indiretta più morti al mondo.

Secondo Organizzazione Mondiale della Sanità, il 17% delle malattie infettive sono veicolate dalle punture di zanzara, prime tra tutte la malaria, che causa oltre 400 mila decessi all'anno, ma anche altre malattie molto pericolose per l'uomo quali Febbre Gialla, Filariosi, Dengue, West Nile, Chikungunya, Zika.

L'Istituto Superiore di Sanità con il supporto del Ministero della Salute, coordina le attività di sorveglianza in Italia. La giornata è nata per ricordare un ufficiale medico dell'esercito britannico Ronald Ross che nel 1897, in India, scoprì il coinvolgimento delle zanzare nel ciclo di trasmissione della malaria. Questo gli valse il Nobel per la medicina nel 1902.

Giovanni Battista Grassi, fù invece il primo a scoprire che le zanzare responsabili della malaria umana appartenevano al genere Anopheles. Solo in seguito si scoprì che anche zanzare appartenenti ai generi Aedes e Culex erano in grado di trasmettere 

20 agosto 2020 - Giornata mondiale della zanzara

Avvertenze
Le informazioni contenute nel presente sito web sono riservate esclusivamente ai Professionisti del settore Pest Control (Disinfestatori, Agronomi, Biologi, Medici, Veterinari, Autorità Sanitarie, Rivenditori, ecc.). Bleu Line S.r.l. declina ogni responsabilità per eventuale uso improprio dei prodotti. Prima dell’uso dei prodotti leggere attentamente le avvertenze e le modalità d’uso riportate in etichetta.
Top