Bleu Line
Difesa del verde

Da oltre quarant’anni vi abbiamo fornito soluzioni per proteggere l’ambiente.
Da oggi in poi, ci occuperemo anche delle vostre piante.

Cura e difesa delle piante: prodotti complementari per rinforzare le difese delle piante e per gestire gli stress abiotici e dovuti agli attacchi di insetti e funghi. 
In ambito extra-agricolo

Proteggere e supportare adeguatamente le piante che costituiscono il verde urbano è fondamentale per garantire un ambiente salubre per le persone che vivono e frequentano le aree verdi pubbliche e private.

La Salute delle piante è sottoposta a continue sollecitazioni negative: l’azione del cambiamento climatico può influire negativamente sulla corretta vegetazione delle piante, altera l’ecosistema, riduce la biodiversità e crea nuove nicchie per l’insorgenza di infestanti che possono attaccare le piante stesse. Gli infestanti, inoltre, si spostano e si verificano periodici arrivi di nuovi organismi alieni che possono attaccare le piante con conseguenze anche molto negative.

Agire in prevenzione è fondamentale per evitare un impatto negativo sulle piante ed anche dal punto di vista economico.

Per prevenire gli attacchi dei parassiti è possibile applicare buone pratiche che devono anche prevedere la scelta della giusta pianta per ciascun sito, l’applicazione di corrette cure agronomiche e colturali, l’adozione di pratiche di gestione idonee, evitando i danni da urto, da potature drastiche ed errate (capitozzature), i danni da inquinamento, ecc.

Nell’Anno Internazionale delle Salute delle Piante, Bleu Line offre agli Utilizzatori professionali strumenti innovativi e sostenibili per la cura del verde urbano ed ornamentale.
“Mantenere le Piante sane ed allo stesso tempo proteggere l’ambiente”

Laddove applicabile, è possibile evitare l’impiego dei prodotti fitosanitari per la cura delle piante applicando prodotti complementari per rinforzare le difese delle piante e per gestire gli stress abiotici e dovuti agli attacchi di insetti e funghi.

Anno Internazionale delle Salute delle Piante

Si tratta di applicare prodotti catalogati come Sostanze di Base, Fertilizzanti e Corroboranti.

Cos’è una Sostanza di Base?
Sono sostanze naturali non pericolose che non possiedono capacità intrinseche di provocare effetti nocivi sulla salute umana e che non sono immesse sul mercato come prodotti fitosanitari. Sono da considerarsi dei veri e propri “prodotti alimentari” che sono disponibili senza registrazione ed hanno un effetto curativo su avversità note delle piante. Usate per come indicate dalla normativa vigente, dimostrano efficacia in campo e possono integrare i prodotti fitosanitari.
Possono essere impiegati in presenza di insetti e funghi.

Cos’è un Fertilizzante?
I Fertilizzanti (o concimi) sono prodotti destinati a fornire alle piante i nutrienti necessari. Fra i fertilizzanti sono inclusi i biostimolanti, che possono agire anche sui processi fisiologici delle piante. Non hanno azione diretta nei confronti degli organismi nocivi ma mettono i vegetali in condizione di rispondere agli stress, migliorandone la qualità. Sono disciplinati sia da norme Comunitarie che norme nazionali italiane.
Possono essere impiegati nelle epoche di presenza di insetti e funghi.

Cos’è un Corroborante?
Sono dei potenziatori delle difese delle piante, disponibili sul mercato e non richiedono un’apposita registrazione. Sono prodotti ammessi in Agricoltura Biologica. Contribuiscono in maniera importante a supportare le piante nella gestione degli stress dovuti da fattori fisici (abiotici: eccessivo caldo, siccità, danneggiamenti, ecc.) ma anche da fattori biotici (stress dovuti agli attacchi di insetti, funghi ed altri parassiti). Infatti, migliorano ed aumentano la naturale resistenza delle piante nei confronti degli organismi nocivi, incentivando i processi metabolici che contribuiscono a contenere gli attacchi da parte di insetti e funghi.
Possono essere impiegati in presenza di insetti, funghi e batteri.

Per l’acquisto e l’impiego di Sostanze di Base, Fertilizzanti e Corroboranti non è necessario essere in possesso di alcuna autorizzazione.
Questi prodotti non hanno alcun impatto negativo sugli insetti utili e sugli impollinatori.

Tutti i riferimenti normativi sono disponibili su richiesta.

Buone pratiche per l’applicazione di prodotti complementari per rinforzare le difese delle piante e per gestire gli stress abiotici e dovuti agli attacchi di insetti e funghi

⦁ Esistono soluzioni alternative ed efficaci ai prodotti fitosanitari
⦁ È fondamentale agire in modo preventivo
⦁ È importante essere accurati nell’applicazione dei prodotti
⦁ È necessario rispettare le corrette tempistiche
 

Prodotti

Avvertenze
Le informazioni contenute nel presente sito web sono riservate esclusivamente ai Professionisti del settore Pest Control (Disinfestatori, Agronomi, Biologi, Medici, Veterinari, Autorità Sanitarie, Rivenditori, ecc.). Bleu Line S.r.l. declina ogni responsabilità per eventuale uso improprio dei prodotti. Prima dell’uso dei prodotti leggere attentamente le avvertenze e le modalità d’uso riportate in etichetta.
Top