News

Processionaria del pino: adesso è il momento!

09/03/2018




condividi:

Processionaria del pino: adesso è il momento!
La fine dell’inverno è la stagione di migrazione delle forme giovanili di processionaria che, scendono lentamente al suolo per impuparsi.

La processionaria del pino è un lepidottero defogliatore del pino e di altre conifere che, dopo aver passato l’inverno in nidi sericei sui germogli della pianta ospite, con l’aumentare delle temperature, esce e si dirige verso il suolo per impuparsi.

A parte il danno che svolgono a carico delle piante, il vero pericolo della processionaria del pino sono i peli urticanti capaci di determinare vere e proprie reazioni cutanee molto dolorose e pericolose, sia all’uomo che agli animali da affezione come i cani.

Gli interventi di controllo dell’insetto, previsti dal D.M. 30 ottobre 2007, sono obbligatori, qualora ci siano rischi per la sopravvivenza delle piante o per la salute delle persone.

COME FARE A CONTROLLARLA?
Il controllo non è semplice. Durante l’inverno sarebbe opportuno provvedere alla rimozione dei nidi sericei, un’operazione onerosa sia in termini economici (legati all’acquisto o noleggio di piattaforme) che di sicurezza, per l’altezza di lavoro e per i rischi legati ai peli urticanti degli animali nel nido.

Ma da oggi il controllo è possibile tramite il Collare per la Processionaria, che permette di catturare la larve con un nuovo sistema, semplice ed efficace. Il nuovo sistema è un collare che, legato intorno alla pianta, intercetta le larve in discesa e le convoglia in un piccolo sacchetto di terreno dove si impupano. Il sistema è semplice da usare e permette poi di “raccogliere” le larve prima che raggiungano il terreno (e prima che determinino danni alle persone) . Basta fissare il collare intorno al tronco, a un’altezza superiore a 2-3 m, e lasciare la trappola posizionata almeno 3 settimane dopo le ultime discese in modo che le crisalidi siano formate; e infine raccogliere e smaltire il sacchetto contenenti le crisalidi.

Il collare per la processionaria è un novità Bleu Line 2018!