News

Seminario “Malattie da vettore e Zika virus - Prevenzione e Comunicazione”

05/04/2016




condividi:

Si terrà il 21 aprile 2016, presso il Polo Ospedaliero "Santa Maria della Misericordia" di Perugia, il Seminario "Malattie da vettore e Zika Virus: prevenzione e comunicazione".
L'evento è organizzato dalla USL Umbria 1 con la direzione scientifica del Dott. Alessandro Maria di Giulio.

Il mondo accademico e coloro che si occupano di prevenzione si aspettavano che il virus Zika potesse superare i confini geografici e così il nostro sistema sanitario nazionale lo aveva già inserito tra le malattie trasmesse da vettori (zanzare in primis) da tenere sotto stretta sorveglianza, insieme a Chikungunya, Dengue e West Nile.

Tuttavia, il governo di situazioni di emergenza non è semplice e per questo è necessario un continuo scambio di informazioni a doppio senso tra gli studiosi dei vari istituti di ricerca e gli operatori che vivono i problemi sul territorio. Tali evenienze si devono affrontare con una “rete” di operatori impegnati nei gruppi di lavoro interdisciplinari che oltre a medici e biologi presenti negli ospedali, coinvolgano entomologi, veterinari dei centri di ricerca e delle Asl.
Qual è la situazione attuale, quali evidenze scientifiche sono state accertate e quali strategie possono essere messe in campo per contrastare Zika e le altre malattie da vettore?
Questi sono gli aspetti che verranno discussi nell’incontro tenendo in considerazione anche gli strumenti di informa- zione da impiegare per offrire corrette indicazioni ai cittadini.

Bleu Line è tra gli sponsor dell'evento, con un contributo incondizionato.

Per iscrizioni ed informazioni sul programma è possibile contattare la Segreteria Organizzativa "Associazione FormAzione", tel. 075 54 12 659, e-mail: francesca.salomoni@uslumbria1.it

E' disponibile anche la pagina web:
http://www.portaledisinfestazione.org/seminario-malattie-da-vettore-e-zika-virus-prevenzione-e-comunicazione/#more-1582