News

Tempo di zanzare... Tempo di Aquatain AMF!

18/04/2018




condividi:

AQUATAIN AMF è un prodotto liquido a base di silicone (polidimetilsilossano – PDMS), facilmente applicabile sulla superficie delle acque stagnanti e ferme; forma un film molto sottile sulla superficie dell’acqua che viene ricoperta in tutta la sua estensione.

AQUATAIN AMF agisce esclusivamente per azione fisico-meccanica. L’applicazione dei prodotti della famiglia AQUATAIN si basa su un principio molto semplice per la lotta alle zanzare, ma altamente efficace, completamente sicuro per l’ambiente e l’ecosistema e non interferisce con altri sistemi vitali, siano essi animali o vegetali.

Il sottile film siliconico di PDMS che si forma sulla superficie dell’acqua in seguito all’applicazione impedisce lo sviluppo degli stadi immaturi delle zanzare (larve e pupe). Esso non permette alle larve ed alle pupe la corretta assunzione dell’ossigeno atmosferico necessario per il loro sviluppo, portandole alla morte. Infatti, la bassa tensione superficiale del film siliconico impedisce alle larve e alle pupe di attaccarsi alla superficie dell’acqua per attingere dall’aria l’ossigeno atmosferico necessario per sopravvivere.

Gli studi hanno dimostrato che la bassa tensione superficiale ha un impatto anche sulla deposizione delle uova: le femmine adulte non ovidepongono sull’acqua che è stata trattata con PDMS e qualora entrassero in contatto con il film siliconico, rimarrebbero in esso intrappolate, uccidendole. In questo modo si interrompe l’intero ciclo vitale della zanzara.

I risultati dei test di efficacia condotti su AQUATAIN AMF in tutto il mondo parlano chiaro: l’efficacia del prodotto è totale.
• 100% mortalità delle pupe di tutte le specie entro 3 ore
• 100% mortalità delle larve agli stadi L3 e L4 entro 3 giorni
• 94% mortalità delle larve agli stadi L1 e L2 in circa 10 giorni
• 100% soppressione dell’impupamento
• Nessun uovo deposto su acqua trattata
• Molte femmine muoiono mentre provano a depositare uova sul film
• Il prodotto è efficace per almeno 4 settimane
• Non crea fenomeni di resistenza

Approfondimenti relativi all’efficacia di AQUATAIN sono stati svolti in Italia e hanno confermato un elevato indice di inibizione allo sfarfallamento ed un’efficacia di almeno 4 settimane, a conferma dei test di laboratorio e di semi-campo. Le larve rallentano fortemente il proprio sviluppo non raggiungendo lo stadio di pupa e quindi lo stadio adulto, e si verifica una forte riduzione dell’attività di ovideposizione delle femmine.

Dove applicare AQUATAIN AMF?
Il prodotto è impiegabile ovunque le zanzare possano riprodursi.
AQUATAIN AMF è indicato per l’uso professionale e domestico (è disponibile in flaconi, taniche e dispenser con conta-gocce) in acque ferme e stagnanti: laghi, bacini idrici, risaie, fognature, caditoie, tombini, canali di scolo, serbatoi d’acqua, acqua potabile, sottovasi, secchi, fosse settiche, pneumatici, grondaie, ecc.
AQUATAIN è inoltre disponibile nel formato DROPS, in comode perle applicabili in ambiente domestico.


Contatti


Follow Us

Avvertenze