Chi Siamo

La nostra Azienda

Bleu Line è tra i leader europei della progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per il Pest Control e Pest Management in ambito civile, industriale, agroalimentare, domestico e zootecnico. Nasce a Forlì nel 1982, su iniziativa di Attilio Bazzocchi. Nel corso degli anni l'arrivo in azienda del figlio Giovanni e di Gloria Padovani ha creato un mix vincente che ha combinato professionalità provenienti da ambienti diversi, ampliando la capacità imprenditoriale tradizionale e tipica delle persone dell'Emilia Romagna.
Il risultato ottenuto sono la passione per il proprio lavoro, la creatività, la professionalità e la visione adeguata degli scenari presenti e futuri. Oggi, come allora, continuiamo il nostro lavoro con passione, offrendo soluzioni che soddisfano le aspettative dei clienti italiani e dei mercati esteri, esportando il frutto del nostro lavoro in più di 30 Paesi in diverse parti del mondo. Offriamo ai nostri clienti prodotti di qualità, efficienti, più sicuri, garantendo un servizio che dà la tranquillità di avere un partner pronto ad ascoltare e a trovare soluzioni... In altre parole, un partner serio ed affidabile.
Il 2012 è stato un importante anniversario da festeggiare, raggiungendo i primi 30 anni con una serie di importanti novità:
• un nuovo marchio istituzionale
• nuova certificazione ambientale e di sicurezza
• nuove aree di business
• nuove sedi


In BLEU LINE le persone sono considerate un elemento chiave della crescita aziendale: senza di loro non potremmo mai fare promesse e, soprattutto, non potremmo mai mantenere la parola data. Per queste ragioni investiamo risorse per il coinvolgimento nella vita aziendale dei nostri collaboratori e per sviluppare le loro competenze e capacità. Ci impegnamo quotidianamente a rendere l'ambiente di lavoro il più possibile sereno e favorevole allo sviluppo di positività e ottimismo. I nostri collaboratori sono protagonisti, condividendo le strategie e gli obiettivi a tutti i livelli, lavorando con passione e dedizione per mantenere le promesse fatte ai clienti e ai consumatori. E' grazie alle persone che l'azienda può prosperare e concentrarsi sullo sviluppo di obiettivi sempre più ambiziosi.

Bleu Line si è dotata di uno strumento completo e metodico per garantire la soddisfazione dei Clienti, per migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione aziendale, per definire gli standard di riferimento. E’ stato, infatti, adottato un Sistema di Gestione Qualità riferito alla norma UNI EN ISO 9001:2008. Uno degli obiettivi primari di BLEU LINE è quello di comprendere le esigenze dei Clienti e di offrire loro un prodotto con le caratteristiche tecniche, di sicurezza e con funzionalità d’uso in grado di soddisfare pienamente i requisiti specificati.

BLEU LINE si impegna quotidianamente per la tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza delle persone: una missione che ci spinge a pensare ai nostri prodotti in modo sempre più sostenibile – “Low Environmental Impact (L.E.I.)”.

Autorizzati dal Ministero della Salute, i nostri impianti di produzione sono situati a Corsico-Milano e a Mosciano Sant'Angelo-Teramo. SELECTA e FERBI sono in grado di rispondere alle richieste di innovazione e di personalizzazione della nostra offerta: un risultato reso possibile dai nostri sistemi specializzati e flessibili, che ci permettono di offrire cicli di produzione ad alta scalabilità ed una grande flessibilità nel modificare i volumi e tempi di lavorazione. SELECTA e FERBI formulano insetticidi nei formati per i mercati professionali ed hobbistici. Ogni anno, 2000 metri quadrati di officine di produzione producono più di 140 referenze, confezionati in più di 40 diversi formati di packaging, per un totale di oltre 3000000 pezzi/anno.
La qualità è alla base del lavoro di SELECTA e FERBI con più di 2000 report di ricerca e migliaia di controlli di produzione ogni anno, con un monitoraggio costante della qualità dell'intero processo produttivo, dall'ingresso delle materie prime, passando attraverso le fasi di pre e post-produzione dei processi industriali, al fine di garantire il rispetto della qualità del prodotto. BLEU LINE, per diversi anni al fianco dei più prestigiosi partenr nazionali ed internazionali, svolge con SELECTA le proprie attività di formulazione, miscelazione, confezionamento ed assemblaggio di prodotti insetticidi liquidi ed in compresse. Attraverso FERBI, svolge attività di formulazione, miscelazione, confezionamento ed assemblaggio di prodotti insetticidi liquidi e formulazione di rodenticidi in pasta fresca e cereali. La loro storia e le attuali caratteristiche caratterizzano le nostre officine come aziende leader, soprattutto per la specificità e l'articolazione dei servizi offerti.
BLEU LINE con SELECTA e FERBI mira ad essere il miglior partner anche per la produzione di prodotti per il consumatore finale e per la grande distribuzione in materia di prodotti per la casa (prodotti hobbistici con destinazione Home & Garden) e la cura della persona.
Aiutiamo i nostri clienti sostenendo e accompagnandoli nel loro sviluppo attraverso:
- I più alti livelli di servizio e qualità del prodotto
- Un contributo innovativo nella progettazione del prodotto
- Un profilo di costo altamente competitivo
- La velocità e la flessibilità nell'esecuzione dei nuovi progetti
Il modello di qualità certificata di gestione UNI EN ISO 9001:2008 è una garanzia per tutti i clienti professionali, per i fornitori e per i consumatori, garantendo un alto livello di qualità del servizio, del prodotto e dei rapporti tecnici e di business, gestiti in maniera veloce e flessibile da BLEU LINE nella realizzazione di nuovi progetti.

I nostri prodotti biocidi sono sottoposti ad approfonditi studi, condotti secondo gli standard internazionali e in laboratori indipendenti ed accreditati al fine di dimostrare non solo la propria efficacia, ma anche e soprattutto per verificare i loro effetti in relazione alla salute umana, degli animali ed all'impatto ambientale. L'ufficio "Regulatory" di Bleu Line dedica la propria attività alla preparazione del dossier di autorizzazione all'immissione in commercio dei prodotti secondo le più recenti normative europee (Regolamento UE 528/2012, precedentemente Direttiva Biocidi 98/8/CE) e dei principali mercati esteri in cui operiamo. Inizialmente l'attività è stata concentrata sui rodenticidi a base di Bromadiolone, Difenacoum, Brodifacum, spostandosi negli ultimi anni anche sui prodotti insetticidi con particolare attenzione ad alcune sostanze attive quali piretro, deltametrina, etofenprox, permetrina, ecc.

BLEU LINE è un punto di riferimento per le principali aziende che si occupano del mercato destinato al consumatore finale, per la produzione e distribuzione di prodotti. L'esperienza maturata nel corso degli anni in relazione alla gestione di una produzione con un alto grado di complessità per la tipologia di prodotto e di riferimenti significativi accumulati nel tempo sono una risorsa fondamentale per la crescita dell'azienda. BLEU LINE è il partner produttivo ideale se siete alla ricerca di velocità di esecuzione, qualità e affidabilità. Siamo in grado di offrire soluzioni basate sulle produzioni esistenti all'interno dei nostri impianti di produzione, o crearne di nuovi in base alle esigenze del cliente. Oltre a lavorare sulle soluzioni già individuate da parte del Cliente, siamo in grado di offrire soluzioni innovative sia a riguardo della tecnologia di confezionamento che di lavorazione, dall'idea iniziale alla realizzazione.

Oltre all'impegno nella produzione conto terzi per per aziende nazionali e multinazionali, BLEU LINE con SELECTA e FERBI produce anche soluzioni complete di prodotti per conto della grande distribuzione organizzata e per le principali catene di rivendite. Sulla base di quanto è già stato testato nei settori della sanità pubblica e nel campo del Pest Control Professionale, siamo in grado di sviluppare soluzioni mirate alle esigenze delle aziende clienti. Progettiamo, produciamo e commercializziamo prodotti specifici, offrendo un "full-service" basato sempre sui bisogni dei consumatori finali e tenendo in considerazione gli aspetti fondamentali della supply-chain. Oltre a esportare i nostri prodotti in tutto il mondo a marchio BLEU LINE e LEICA HOME & GARDEN, BLEU LINE, grazie ai suoi impianti di produzione SELECTA e FERBI, fornisce know-how e la capacità di produzione a disposizione di terzi: grazie a partner di distribuzione che operano in diversi mercati internazionali con i propri marchi, è possibile richierede i migliori prodotti per il controllo dei parassiti adattandole ai propri bisogni e confezionandoli secondo le aspettative specifiche.
Siamo impegnati con successo in questa importante attività da diversi anni: tutto questo ha permesso di acquisire competenze nella comprensione delle esigenze del mercato internazionale, realizzando e fornendo prodotti e servizi che soddisfano i clienti professionisti e hobbistici. Coloro che si affidano a la nostra azienda hanno da sempre la garanzia di essere seguiti con competenza, affidabilità, disponibilità al dialogo, in ogni momento.

Uno dei nostri punti di forza è l'area dedicata alla Ricerca ed allo Sviluppo (R&D), che è interamente dedicata a ricercare, sviluppare e migliorare i prodotti biocidi quali insetticidi e rodenticidi: la nostra missione è di ottenere prodotti innovativi, efficaci e sostenibili. L'attività della nostra ricerca e sviluppo è svolta da personale altamente qualificato, che lavorano in stretta collaborazione con istituti di ricerca e laboratori nazionali ed europei, accreditati dalle autorità competenti per l'esecuzione di test e prove sul prodotto prima della sua autorizzazione e la immissione sul mercato. I risultati della R&D di BLEU LINE hanno condotto anche a numerose invenzioni, protetti da brevetti internazionali.

Responsabile: Carlo Gambadori (Direttore Tecnico)
Composta da entomologi ed esperti di strategie I.P.M. (Integrated Pest Management / Gestione Integrata degli Infestanti) in ambito civile, industriale, zootecnico, domestico e del verde urbano. Veri e propri ricercatori e tecnici di campo in continuo aggiornamento, soci o collaboratori di Associazioni Scientifiche nazionali ed internazionali.
Lo staff tecnico-scientifico è strutturato per affiancare i Disinfestatori Professionisti, Enti Pubblici o Privati nella programmazione di piani annuali di disinfestazione e/o di monitoraggio ambientale fornendo anche supporto diretto sul campo, durante le applicazioni.
Corsi di formazione sia di base che avanzati sono organizzati presso la sede di Forlì e la filiale di Corsico (Mi). In collaborazione con Enti scientifici prestigiosi o AUSL vengono inoltre realizzati convegni e seminari.
Per maggiori informazioni si consiglia di contattare l’Area Tecnico-Scientifica su www.bleuline.it

La nostra capacità produttiva e di commercializzazione è unita alla necessità di un ampio spazio per lo stoccaggio delle merci e per la loro movimentazione: in BLEU LINE abbiamo a disposizione tre diverse aree di stoccaggio, per una superficie totale di oltre 3000 metri quadrati e una capacità totale di oltre 2000 posti/pallet.
L'uso di tecnologie informatiche avanzate ci permette di garantire elevati standard di efficienza: attraverso la mappatura e la gestione dei nostri magazzini, insieme alla gestione dei lotto delle materie prime e dei prodotti finiti e con un sistema di movimentazione completamente gestito con scanner di codici a barre, siamo in grado di monitorare in tempo reale lo stato degli stock e di rispondere tempestivamente alle richieste dei clienti, garantendo consegne rapide e precise. I clienti forniscono anche una gestione integrata di servizi logistici, con una rete di partner e corrispondenti per le spedizioni in Italia ed ovunque nel mondo.

La filosofia di distribuzione BLEU LINE è basata sulla vicinanza al cliente e al consumatore finale: seguiamo il percorso del prodotto dalla sua progettazione alla distribuzione, fino all'acquisto da parte del consumatore finale. Grazie al nostro set-up, abbiamo acquisito nel corso degli anni la capacità di comprendere il mercato, le tendenze ed i bisogni dei consumatori professionisti e finali, sostenendoli con prodotti e servizi che soddisfino le loro aspettative crescenti. I nostri uffici Marketing e Vendite si impegnano a raccogliere costantemente i segnali provenienti dal mercato, per sviluppare nuovi prodotti e servizi che saranno poi parte della nostra offerta, rappresentata dai seguenti marchi: BLEU LINE - per il mercato del Pest Control Professionale (con il marchio B.LINE EXPORT per il mercato estero), LEICA HOME&GARDEN - per il mercato consumer e tutti i prodotti che offriamo con "private label".


Contatti

Avvertenze